S-Blog
Fotografías, libros, ilustraciones y mas
Treviso Messico, andata e ritorno di Nicola Cecconi
Recensione del libro "Partenze", Sigismundus editore, che raccoglie i due testi "Appunti (residui) dal manoscritto distrutto" e "Poesie della partenza" (La Tribuna, 3 febbraio 2013) “Forse ha ragione il mio analista, sono un uomo di frontiera”. Con una battuta Nicola, partito Giuliato tornato De Vázquez, sintetizza come si vede adesso, a poco meno di un anno dalla nuova vita in Messico. E come dare loro torto, ripercorrendo a salti il percorso dell’ex direttore artistico e cofondatore dello Spazio Paraggi, che dopo l’esperienza rugbystica nella Benetton è passato alla fotografia e da qui alla comunicazione e alle pubbliche relazioni con lo Studio Dasler e quindi se ne è partito, appunto, per il Messico e torna a Treviso con, oltre al nuovo cognome, una doppia raccolta di poesie. E l’occasione per fare un po’ il punto della situazione è proprio la presentazione del testo, “Partenze” (Sigismundis), organizzata per oggi alle 17 alla Casa dei beni comuni di via Zermanese 4 a Treviso.
"L’incontro doveva essere allo spazio ex Telecom, occupato dal collettivo ZTL - spiega Giuliato De Vázquez – ma proprio questa settimana è arrivato lo sgombero. Peccato perché degli amministratori illuminati avrebbero saputo instaurare un dialogo, invece in periodo elettorale si corre il rischio di strumentalizzare ogni occasione".
E di spazi culturali Giuliato De Vázquez se ne intende, dato che oltre ad aver cofondato nel '97 lo Spazio Paraggi ne è stato a lungo la guida, fino all’anno scorso. "È stata una grande esperienza – continua l’autore – però si continua a sopperire a una funzione pubblica in uno spazio privato. Oggi la nuova guida del Paraggi ha consolidato le basi e si proietta verso il futuro con nuovi progetti. È importante che quell’attività continui”. Sebbene partecipe delle questioni cittadine, che per anni lo hanno visto attivo protagonista, nel tono delle parole di Nicola Giuliato si coglie quell’oceano che ormai lo separa dalla realtà trevigiana, Treviso stessa infatti in questa sua rinascita fatta di parole quasi non compare: "In realtà la scrittura è cominciata ben prima della partenza, nel 2009. Insieme a Francesco Crosato ho fatto un grosso lavoro sul materiale raccolto, poi ho cancellato tutto. Ma il computer a distanza di tempo da qualche meandro mi ha scaraventato contro qualche bit superstite dei miei scritti. Trovarmeli di nuovo davanti me li ha fatti affrontare e fissare. La prima parte del libro è infatti la mia prima silloge, dal titolo 'Appunti (residui) dal manoscritto distrutto'. Poi è venuta la seconda metà del testo pubblicato in questi giorni 'Poesie della partenza'.”. La presentazione sarà a cura della scrittrice Bruna Graziani con la partecipazione dell’artista Alessandro De Bei e Andrea Pesce.
Letture correlate:
0 Comentarios
Tu comentario se publicará después de su aprobación.
Deja una respuesta. |
S-BLOGEl blog de Spinterogeno Ediciones, en español e italiano. Il blog di Spinterogeno Edizioni, in spagnolo ed italiano CategoríasTodo 1 Partenze 2 Appunti (residui) Dal Manoscritto Distrutto 3 Poesie Della Partenza 4 Nella Pancia Del Mostro • Filosofia • Interviste • Poesie • Prefazioni • Presentazioni • Recensioni |